Oratorio
|
Non sempre la pluralità è sinonimo di ricchezza. Se questo è vero nella Chiesa, purtroppo, non sempre lo è nella società. E' proprio il caso del quartiere “ S. Anna “ in Battipaglia, con i suoi 18.000 e passa abitanti, spesso nell'occhio del ciclone per episodi di violenza, scippi, droga e microcriminalità.
Il desiderio di bene e la volontà ferma di riscattare il quartiere da questa notorietà spinge tutti, grandi e piccoli, giovani ed anziani, ad impegnarsi per un futuro migliore.
Rifondare il tessuto sociale partendo dai ragazzi, facendo leva sulle famiglie per creare una “famiglia di famiglie”, una casa comune dove tutti possono incontrarsi, fare amicizia, trascorrere del tempo insieme e fraternizzare, convinti che è possibile dar vita ad un quartiere e quindi ad una città più umana, più vivibile e più cristiana, fanno sì che il 7 novembre 1998 , alle ore 16,00, per volontà del parroco, don Sabato Naddeo, e di quanti, giovanissimi, giovani e adulti, affascinati dalla sua proposta, si sono presentati, nasce, presso la parrocchia di S. Gregorio VII in Battipaglia, l'Oratorio parrocchiale.
Sono presenti un centinaio di ragazzi che passeranno alla storia per essere stati i primi a fare Oratorio e che, una settimana dopo, il 14 novembre , dopo una entusiasmante conversazione col parroco, scelgono comepatrono dell'Oratorio . S. Giuseppe.
Il 20 gennaio 1999 , l'Assemblea dei soci approva il nuovo Statuto dell'ANSPI in base al Decreto Legislativo del 4 dicembre 1997 n. 460 e ripartisce le cariche associative per il primo triennio.
Viene conferita al parroco, sac Sabato Naddeo, che secondo lo Statuto è Presidente Onorario, la carica di Direttore-Coordinatore dell'Oratorio.
L' 8 febbraio 1999 viene registrato al Pubblico Registro di Eboli; il 1 marzo 1999 è affiliato all'Anspi.